Giro del Belgio 2023, Mathieu van der Poel: “La forma sta crescendo bene in vista del Tour de France”

Mathieu van der Poel ne ha combinata un’altra delle sue con la splendida vittoria al Giro del Belgio 2023. Un successo perentorio quello del leader della Alpecin – Deceuninck, con uno splendido assolo di 35 chilometri che lo ha visto rafforzare la sua leadership conquistata nella cronometro del giorno precedente. Con una sola tappa ancora da correre e un vantaggio che ormai appare decisamente confortevole sui rivali, il fenomeno neerlandese potrà oggi stare più tranquillo, ammesso e non concesso che ne sia capace, nella frazione conclusiva di una corsa che lo ha visto protagonista sinora ogni giorno, per sé o per la squadra.

“Non pensavo di restare da solo a 36 chilometri dal traguardo – spiegava ieri dopo il traguardo – Ma controllare la corsa con il team stava diventando sempre più complicato, quindi ho decido di prendere la situazione in mano. Eravamo tutti al limite e nessuno mi ha seguito in quel momento, poi ho sentito che si stavano avvicinando, ma non mi sono guardato troppo dietro e ho dato tutto quel che avevo, focalizzandomi sul mio sforzo e sulla mia azione. Una vittoria è sempre bella, ma farlo in solitaria ha quel qualcosa in più”.

Al suo terzo successo stagionale, dopo i trionfi a Milano – Sanremo e Parigi – Roubaix, il classe 1995 appare lanciatissimo verso un Tour de France in cui vuole riscattare la delusione della passata stagione, riallacciando il filo con la vittoria di tappa e la maglia gialla ottenute nel 2021: “Ho ancora la tappa di domenica e i campionati nazionali da disputare prima della Grande Boucle. Una settimana fa non ero al massimo della forma, alla Dwars Door Het Hageland. Ero appena tornato da un ritiro e non ero abbastanza fresco. Ma sento che la mia forma è sulla strada giusta per il Tour de France”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio